Il Programma operativo regionale dell’Emilia-Romagna è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l’attrattività del territorio.

La nuova programmazione europea

La nuova programmazione 2014-2020 si concentra su sei priorità di intervento – assi, a cui si aggiunge l’assistenza tecnica, per la gestione del programma.

Gli assi riprendono gli obiettivi tematici per l’attuazione della Strategia Europa 2020 e le priorità della politica di sviluppo regionale.

Gli assi sono:

Ricerca e innovazione – Sviluppo dell’Ict e attuazione dell’Agenda digitale – Competitività ed attrattività del sistema produttivo – Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo – Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali – Città attrattive e partecipate – Assistenza tecnica.

Documenti Por Fesr 2014-2020

Parte integrante del Por Fesr è la Strategia regionale di innovazione per la specializzazione intelligente – S3 che individua gli ambiti prioritari di ricerca e innovazione su cui intervenire, con l’obiettivo di garantire una maggiore efficacia e un maggiore orientamento al risultato degli interventi, in particolare di quelli rivolti alla ricerca e all’innovazione.

La S3 dell’Emilia-Romagna definisce gli obiettivi da raggiungere per il sistema economico regionale nel suo complesso e, al tempo stesso, declina le sinergie con il mondo della ricerca e con quello della formazione, così come – ad esempio – con i temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, delle nuove tecnologie e dell’Ict, della salute e dell’attrattività turistica.

La S3 della Regione Emilia-Romagna fa della ricerca e dell’innovazione il filo rosso che collega le imprese e il sistema produttivo regionale con il capitale umano e l’ampio sistema della conoscenza.

Por Fesr: Programma operativo regionale Fesr 2014-2020

S3: Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – S3)